Ricerca Avviata

Privacy

Il sito ww2.webscuole.it rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali che gli stessi conferiscono a Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone. In generale, l'utente può navigare sul sito web di Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta ed il trattamento di dati personali avvengono quando necessari a ww2.webscuole.it in relazione all'esecuzione di servizi richiesti dall'utente, o quando l'utente stesso decida di comunicare i propri dati personali; in tali circostanze, la presente politica della privacy illustra le modalità ed i caratteri di raccolta e trattamento dei dati personali dell'utente. Il sito ww2.webscuole.it tratta i dati personali forniti dagli utenti in conformità alla normativa vigente.

Raccolta di Dati Personali
Dati personali significa qualsiasi informazione che possa essere impiegata per identificare un individuo, una società od altro ente. A titolo puramente esemplificativo e non esaustivo viene raccolto ad esempio il nome ed il cognome, l'indirizzo di posta elettronica (e-mail), l'indirizzo, un recapito postale od altro recapito di carattere fisico, altre informazioni necessarie per contattare l'utente, qualifica, data di nascita, genere, lavoro, attività commerciale, interessi personali, altre informazioni necessarie per la prestazione di servizi richiesti dall'utente.
La navigazione sul sito di Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone avviene in forma anonima, a meno che l'utente abbia precedentemente specificato che desidera che ww2.webscuole.it ricordi l'identificativo con cui si è registrato e la relativa password. Il sito ww2.webscuole.it non compie operazioni di raccolta dati dell'utente con modalità automatiche, incluso l'indirizzo di posta elettronica (e-mail) e registra l'indirizzo IP dell'utente (Internet Protocol, vale a dire l'indirizzo Internet del computer dell'utente) per avere un'idea dell'area del sito che l'utente visita e della durata della visita, nel rispetto della normativa vigente in tema di tutela di dati personali. Tuttavia, la Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone non mette in relazione l'indirizzo IP dell'utente con altre informazioni personali relative allo stesso se non dopo averlo debitamente informato del relativo trattamento ed avere ottenuto il suo consenso al trattamento, e solo rispetto ad utenti registrati al sito della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone.
Come molti altri siti web aventi carattere e contenuto indirizzato ai servizi, il sito della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone può impiegare una tecnologia standard chiamata "cookie" per raccogliere informazioni sulle modalità di uso del sito da parte dell'utente. Per ulteriori informazioni, l'utente è invitato a consultare la pagina Cookies Policy raggiungibile al link https://www.istitutocomprensivocervaro.edu.it/cookie-policy/.
Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone raccoglie i dati personali dell'utente in occasione della sua registrazione a ww2.webscuole.it, per emettere un account, necessario all’utente per usufruire di determinati prodotti o servizi della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone.
In particolare la registrazione è necessaria all'utente per visualizzare pubblicazioni riservate, o quando l'utente, per qualsiasi altra ragione, comunica i propri dati personali a ww2.webscuole.it. Questi usa tali informazioni solamente ove le stesse siano state legittimamente raccolte, in conformità alla presente Politica della Privacy e nel rispetto della normativa vigente.

Comunicazione di Dati Personali
In caso di raccolta di dati personali, Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone informerà l'utente delle finalità della raccolta al momento della stessa, ove necessario, richiederà il consenso dell'utente. La Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone non comunicherà i dati personali dell'utente a terzi senza il consenso dell'utente, salvo le limitate circostanze specificate in seguito nella Sezione "Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali".
Se l'utente decide di fornire a ww2.webscuole.it i propri dati personali, ww2.webscuole.it potrà comunicarli all'interno della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone od a terzi che prestano servizi a ww2.webscuole.it, solo rispetto a coloro che hanno bisogno di conoscerli in ragione delle proprie mansioni, e, ove necessario, con il permesso dell'utente.

Titolare del trattamento dati
Titolare del trattamento è Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone, email fric843003@istruzione.it, con sede in Corso della Repubblica, 23.

Finalità e Modalità di Trattamento dei Dati Raccolti
Il trattamento dei Suoi dati personali, anche appartenenti alle categorie particolari come elencate nel D.M. della Pubblica Istruzione n. 305 del 7 dicembre 2006, avrà le finalità di:

  1. elaborazione, liquidazione e corresponsione della retribuzione, degli emolumenti, dei compensi dovuti e relativa contabilizzazione;
  2. adempimento di obblighi derivanti da leggi, contratti, regolamenti in materia di previdenza e assistenza anche integrativa e complementare, di igiene e sicurezza del lavoro, in materia fiscale, in materia assicurativa;
  3. tutela dei diritti in sede giudiziaria.

Il conferimento dei dati richiesti per le finalità da 1 a 3 è indispensabile a questa Istituzione Scolastica per l'assolvimento dei suoi obblighi istituzionali, il trattamento non è quindi soggetto a consenso ed il mancato conferimento dei dati potrebbe compromettere il regolare svolgimento del rapporto di lavoro.
Il trattamento dei vostri dati personali di recapito avrà anche la finalità di:

4. inviare comunicazioni afferenti alle attività di servizio di codesta istituzione scolastica via email o via sms, dietro prestazione del suo libero consenso.

Ambito di Comunicazione e Diffusione di Dati Personali
I dati personali dell'utente non vengono comunicati al di fuori della realtà della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone senza il consenso dell'interessato, salvo quanto di seguito specificato.
Nell'ambito dell'organizzazione della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone, i dati sono conservati in servers controllati cui è consentito un accesso limitato in conformità alla normativa vigente a tutela di dati personali. La Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone può comunicare i dati personali dell'utente a terzi in uno dei seguenti casi: quando l'interessato abbia prestato il proprio consenso alla comunicazione; quando la comunicazione sia necessaria per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente; la comunicazione sia necessaria in relazione a terzi che lavorano per conto della Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone per fornire il prodotto od il servizio richiesto dall'utente (ww2.webscuole.it comunicherà a questi solo le informazioni che si rendono necessarie in relazione alla prestazione del servizio, ed alle stesse è vietato trattare i dati per finalità diverse); o per fornire all'utente le informazioni che l'Istituto ritenga sia interessato a conoscere dall'Istituto stesso e dagli altri enti ad essa collegati (in qualsiasi momento l'utente potrà richiedere di non ricevere più tale tipo di informazioni). Il sito ww2.webscuole.it divulgherà i dati personali dell'utente in caso ciò sia richiesto dalla legge.

Sicurezza dei Dati
Le informazioni dell'account dell'utente sono protette da una password per garantire la riservatezza e la sicurezza dell'utente. Il sito ww2.webscuole.it adotta tutte le misure di sicurezza e le procedure fisiche, elettroniche, ed organizzative richieste dalla normativa vigente, In alcune aree del proprio sito web, ww2.webscuole.it impiega sistemi standard SSL di criptazione per aumentare la sicurezza della trasmissione di dati. Anche se la Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali dell'utente, lo stesso Istituto non può garantire la completa totale sicurezza dei dati trasmessi dagli utenti durante la comunicazione, quindi la Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone invita calorosamente l'utente ad adottare tutte misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando navigano su Internet. Ad esempio, l'utente è invitato a cambiare spesso la propria password, usare una combinazione di lettere e numeri, ed assicurarsi di fare uso di un browser sicuro.

Diritti degli interessati
Le ricordiamo, ai sensi della vigente normativa ed in particolare degli articoli 15-22 e 77 del RGPD UE2016/679, che lei ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali, che ha il diritto a richiedere l’oblio e la limitazione del trattamento, ove applicabili, e che ha sempre il diritto di revocare il consenso e proporre reclamo all’Autorità Garante.

I Minori e la Privacy
Il sito web di Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente didattici e culturali.

Siti di Terzi
Il sito web di Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone contiene links ad altri siti. Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone non condivide i dati personali dell'utente con questi siti e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali. La Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone invita l'utente a prendere visione delle politiche della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di tali siti web di terzi.

Modifiche alla politica della Privacy
La Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone modificherà di volta in volta la presente politica della Privacy. Qualora Istituto Comprensivo Cervaro Frosinone modifichi in termini sostanziali le modalità di trattamento dei dati personali dell'utente, renderà disponibile tale informazione pubblicando apposita comunicazione sul proprio sito.

Domande o Suggerimenti
In caso di domande o dubbi in relazione alla raccolta, all'uso al trattamento, od alla comunicazione o diffusione dei propri dati personali, l'utente può inviare un'e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: fric843003@istruzione.it - fric843003@pec.istruzione.it

Vademecum La scuola a prova di Privacy - 2023

Coronavirus: didattica on line, dal Garante privacy prime istruzioni per l’uso

Documento

Informativa piattaforme per didattica a distanza

Informativa GSuite

Informativa classi virtuali

Adeguamento alle norme del G.D.P.R. 2016/679 e successive modifiche

D.lgs 101-2018

GDPR 679-16

Privacy 2018

Atto designazione Responsabile Protezione Dati

Informativa

Allegato all'informativa

Informativa alunni e tutori

Informativa personale

Informativa ai fornitori

Cookie policy

Privacy tra i banchi di scuola

Il Vademecum Del Garante Sulla Privacy Tra I Banchi di Scuola

Si possono usare i videofonini a scuola? Gli scrutini sono pubblici? Si possono filmare le recite scolastiche? Le scuole possono installare telecamere?

A questi e ad altri quesiti risponde il nuovo vademecum del Garante per la protezione dei dati personali dedicato alla scuola. Scritta con un linguaggio volutamente semplice e meno tecnico possibile, la guida intende offrire un primo contributo a presidi, insegnanti, operatori scolastici, ma anche a genitori e studenti, per approfondire i temi legati alla privacy. La scuola è chiamata ogni giorno a costruire le condizioni per un futuro migliore delle nuove generazioni. Non solo nello studio, ma anche nelle esperienze di vita che coinvolgono alunni, professori e personale scolastico si definisce il mondo dei valori che permette alla società di crescere nel rispetto reciproco. Questa sfida positiva – nella scuola – riguarda anche il "corretto trattamento dei dati personali". Un’espressione che può sembrare asettica, ma che in realtà costituisce una condizione essenziale per il rispetto della dignità delle persone, della loro identità, del loro diritto alla riservatezza.

Così presenta il Garante della privacy il vademecum per la tutela dei dati personali per la scuola, un opuscolo scaricabile in formato pdf o richiedibile via posta.  La guida è organizzata in cinque brevi capitoli: Regole generali, Voti ed esami, Informazioni sugli studenti, Foto audio e video, Sicurezza e controllo, i quali  riportano a regole ed esempi, e in due sezioni "di servizio" Parole chiave, Per approfondire, utili per la comprensione dei termini.
Riporto alcune delle tematiche che sono più oggetto di dibattito anche a causa di una serie di vicende riportate dai media
Le riprese video e le foto.

Non violano la privacy le riprese video  e le fotografie raccolte dai genitori, durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, sono raccolte per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione.Va però prestata particolare attenzione alla eventuale pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network in particolare. In caso di comunicazione sistematica o diffusione diventa, infatti, necessario di regola ottenere il consenso delle persone presenti nelle fotografie e nei video.
Registrazione delle lezioni.

È possibile registrare la lezione esclusivamente per scopi personali, ad esempio per motivi di studio individuale. Per ogni altro utilizzo o eventuale diffusione, anche suInternet, è necessario prima informare adeguatamente le persone coinvolte nella registrazione (professori, studenti…), e ottenere il loro esplicito consenso. Nell’ambito dell’autonomia scolastica, gli istituti possono decidere di regolamentare diversamente o anche di inibire gli apparecchi in grado di registrare.
Videofonini, filmati, MMS

L’utilizzo di videofonini, di apparecchi per la registrazione di suoni e immagini è in genere consentito, ma esclusivamente per fini personali, e sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone coinvolte, in particolare della loro immagine e dignità. Le istituzioni scolastiche hanno, comunque, la possibilità di regolare o di inibire l’utilizzo di registratori audio-video, inclusi i telefoni cellulari abilitati, all’interno delle aule di lezione o nelle scuole stesse. Non è possibile, in ogni caso, diffondere o comunicare sistematicamente i dati personali di altre persone (ad esempio immagini o registrazioni audio/video) senza aver prima informato adeguatamente le persone coinvolte e averne ottenuto l’esplicito consenso.

Gli studenti e gli altri membri della comunità scolastica devono quindi prestare particolare attenzione a non mettere on line immagini (ad esempio su blog, siti web, social network)o a diffonderle via mms. Succede spesso, tra l’altro, che una fotografia inviata a un amico/familiare, poi venga inoltrata ad altri destinatari, generando involontariamente una comunicazione a catena dei datipersonali raccolti. Tale pratica può dar luogo a gravi violazioni del diritto alla riservatezza delle persone riprese, incorrendo in sanzioni disciplinari, pecuniarie ed eventuali reati.
scarica il vamecum
vai al sito del garante

Privacy

Linee guida per i siti web delle P.A. - 2011 Tabella 5 - Contenuti minimi dei siti web istituzionali delle PA: Privacy: Protezione dei dati personali

La privacy tra i banchi di scuola: consulta il documento del Garante

Modelli per informativa e dichiarazione trattamento dei dati

    Informativa alle famiglie
    Informativa ai lavoratori
    Informativa ai Fornitori
    Informativa genitori - Invalsi dati contesto
     

Informazioni e aggiornamenti

Emanate le linee guida del Garante Privacy riferite ai Siti web delle PA (02/03/2011)
Si possono usare i videofonini a scuola?  Gli scrutini sono pubblici?  Si possono filmare le recite scolastiche?  Le scuole possono installare telecamere? Scarica il Documento del Garante della Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti

Informativa sul trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il nostro sito
(Decreto legislativo 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”)

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un'informativa che è resa anche ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. 196: giugno 2003 - codice in materia di protezione dei dati personali a coloro che interagiscono con i servizi accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.xxxxxxxxx.gov.it corrispondente alla pagina iniziale del sito.

L'informativa è resa solo per questo sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira anche alla raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n. 95/46/ce, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.

Il titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il "titolare" del trattamento è l'Istituto xxxx di Xxxxx che ha sede in Via Xxxxx n. 0 00000 Xxxxxxxx (XX) Italy.

Luogo di trattamento dei dati
I trattamenti connessi a servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede della società e sono curati solo da personale incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo sono utilizzati solo al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.

Tipi di dati trattati

Dati di navigazione
i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per la loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi ip o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione uri (uniform resource identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta , il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

Dati forniti volontariamente dall'utente
l'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonchè degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Cookie
Nessun dato personale degli utenti è in proposito acquisito dal sito. Non è fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè sono utilizzati cookie persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamenton degli utenti. L'uso di cookie di sessione (che non sono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. I cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Facoltativita' del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta alla scuola o comunque indicati in contatti con l'ufficio per sollecitare l'invio di materiale informativo o di altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per completezza va ricordato che in alcuni casi (non oggetto dell'ordinaria gestione di questo sito) l'autorità di controllo può richiedere notizie e informazioni ai sensi dell'art. 157 del d.lgs. n. 196: giugno 2003, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Modalita' del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Diritti degli interessati
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. 196 : giugno 2003). Ai sensi del medesimo articolo si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste devono essere rivolte all'indirizzo e-mail xxxxxx@istruzione.it

Dichiarazioni e dati rilasciati su form (Consulta l'apposita sezione)

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonchè di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte all’Istituto xxxxxxxxxxxxxxxxx:
Via Xxxxxxx, x 00000 Xxxxxxxxxxx (xx) Italy
Tel. +39 0xxxxxxx Fax +39 0xxxxxxx
xxxxxxxxxx@istruzione.it
PEC xxxxxxxx@pec.istruzione.it

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.